Quadri elettromedicali per garantire la sicurezza dei pazienti in sala operatoria 18 Maggio 2021

I quadri elettromedicali assolvono alla funzione essenziale di assicurare il costante e corretto funzionamento degli apparecchi utilizzati in ambienti ospedalieri e sanitari, evitando possibili danni ai pazienti.

È fondamentale che durante l’utilizzo di apparecchiature mediche come respiratori polmonari, elettrobisturi, lampade scialitiche e altri dispositivi essenziali, non si verifichino blackout e interruzioni di corrente.

Questi problemi comporterebbero la cessazione o il malfunzionamento delle apparecchiature rivelandosi fatali per l’incolumità e la vita dei pazienti.

Perciò è obbligatorio prevedere all’interno di ospedali, cliniche e strutture sanitarie in genere, l’installazione di quadri elettromedicali capaci di garantire una separazione elettrica adeguata all’interno dei locali adibiti ad uso medico.

La norma di riferimento è la CEI 64-8/7 Sezione 710, la quale si applica agli impianti elettrici nei locali adibiti ad uso medico, in modo da assicurare la sicurezza dei pazienti e del personale medico. Questa prescrizione si riferisce principalmente ad ospedali, a cliniche private, a studi medici e dentistici, a locali ad uso estetico e a locali dedicati ad uso medico nei luoghi di lavoro.

L’obiettivo è quello di garantire la continuità di servizio delle diverse apparecchiature, evitando la generazione di correnti pericolose a seguito di contatti con masse sotto tensione a causa di un guasto nell’isolamento principale del circuito.

All’interno dei quadri elettromedicali installiamo il trasformatore d’isolamento capace di assolvere la funzione di protezione contro contatti indiretti senza necessità di interrompere automaticamente il circuito al primo guasto verso terra.

In questo modo, al verificarsi di un primo guasto, legato a una eventuale perdita di isolamento, le apparecchiature elettromedicali continuano il loro regolare funzionamento.

Tale situazione deve essere, tuttavia, segnalata e tenuta sotto controllo, in modo da evitare l’interruzione automatica e improvvisa del servizio che potrebbe causare seri inconvenienti, specie dove le funzioni di monitoraggio e cura dei pazienti sono affidate all’utilizzo di specifiche e delicate apparecchiature elettromedicali.

Per soddisfare tutte le particolari esigenze presenti nel campo medico forniamo quadri elettrici completi di trasformatore di isolamento e di dispositivo dotato di ALLARME SONORO E VISIVO per individuare e segnalare tempestivamente: guasto a terra, sovraccarico del trasformatore di isolamento e surriscaldamento.

Realizzare un ambiente ospedaliero comporta saper scegliere e installare quadri elettromedicali correttamente costruiti con caratteristiche adeguate ed ELETEK ti offre una completa consulenza sin dalla progettazione, con l’obiettivo di garantire in ospedali e cliniche condizioni organizzative ottimali, tali da consentire la totale sicurezza per i pazienti.

La nostra carpenteria è realizzata su misura e ottimizzata in termini di ingombro, per questo siamo in grado di fornirti una soluzione personale e customizzata.

Grazie ad Elekode hai tutta la documentazione del quadro facilmente reperibile: all’interno di ogni quadro, infatti, trovi Elekode, il QR code che ti darà la possibilità di scaricare e avere a portata di mano tutta la documentazione inerente al quadro stesso per intervenire rapidamente in caso di manutenzione e riparazione: schemi elettrici, certificazioni, disegni costruttivi, manuali di tutte le apparecchiature installate, etc.

CONTATTACI ORA, LA PRIMA CONSULENZA È GRATUITA!

Ultime news

Vedi tutte

VISIONA IL NOSTRO E-SHOP ELETEKSHOP.COM

2 Ottobre 2023
Leggi tutto

Quadro elettrico generale in bassa tensione: ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DELLA CASERMA DELL’AERONAUTICA MILITARE

14 Marzo 2023
Leggi tutto

Vi auguriamo Buone Feste!

22 Dicembre 2022
Leggi tutto

Prossimità al cliente per un servizio ultra rapido

Eletek Sistemi è un’azienda Made in Italy. Questo permette, al contrario di grandi gruppi multinazionali, di essere vicini ai clienti, offrendo estrema velocità nella realizzazione del prodotto e garanzia di tempi certi di consegna del lavoro. Assistenza tecnica dedicata, verifiche e manutenzioni periodiche

I brand nostri partner