POWER CENTER

I quadri Power Center sono quadri di distribuzione di bassa tensione, sviluppati per l’installazione in importanti impianti elettrici di elevata potenza con notevoli correnti di cortocircuito.

Su impianti di questo tipo devono essere garantite la massima sicurezza del personale, la continuità del servizio, la facilità di ispezione e manutenzione e, in generale, anche il minimo ingombro.

I quadri Power Center rispondono in pieno a tutte queste esigenze.

Equipaggiati con interruttori aperti o scatolati in esecuzione estraibile, rimovibile o fisso, Eletek Sistemi li costruisce secondo le tecniche più avanzate dell’ingegneria impiantistica nel campo elettrico e sono caratterizzati da notevole compattezza, modularità e segregazioni a vari livelli.

Gli scomparti che compongono i Power Center sono facilmente affiancabili tra loro e dispongono dell’accessibilità dal retro e dal fronte offrendo una notevole versatilità.

Grazie a questa compartimentazione è possibile, in fase di manutenzione dell’impianto, staccare solo la parte interessata dall’intervento lasciando le altre in funzione, limitando così in modo sensibile il disservizio che si viene a creare durante il distacco.

CARATTERISTICHE ELETTRICHE E MECCANICHE

CARATTERISTICHE ELETTRICHE

Tensione nominale di isolamento: fino a 1000Vac
Tensione nominale di servizio: fino a 690Vac
Frequenza nominale: 50-60 Hz

SBARRE PRINCIPALI
Corrente nominale: fino a 6300A
Corrente nominale di breve durata (1s): fino a 100kA
Corrente nominale di tenuta di cresta: fino a 220kA

SBARRE DI DISTRIBUZIONE
Corrente nominale: da 630A a 4000A
Corrente nominale di breve durata (1s): 100kA
Corrente nominale di tenuta di cresta: 220kA

CARATTERISTICHE MECCANICHE

DIMENSIONI

Altezza: 2000 – 2200mm
Larghezza: da 400mm a 1200mm
Profondità: da 960 a 1460mm
Modulo base (altezza): 25mm

PROTEZIONE SUPERFICIALE
Telaio e suddivisioni interne: lamiera Sendzimir
Involucro: lamiera verniciata

GRADO DI PROTEZIONE
A porte aperte: IP2X
A porte chiuse: IP30 – IP54

CONDIZIONI NOMINALI
Installazioni: interna
Temperatura ambiente: -5°C +40°C
Umidità relativa: max 50% a 40°C
Altitudine max: <2000 metri s.l.m.

FORME COSTRUTTIVE

Caratteristica fondamentale del quadro Power Center è la presenza di segregazioni interne, come previsto dalla norma di riferimento CEI EN 60439-1:2005. Obiettivo delle segregazioni è quello di permettere operazioni di manovra, manutenzione e ispezione nella massima sicurezza per l’operatore, pur garantendo sempre la continuità di servizio dell’impianto. Le segregazioni interne, realizzate tramite diaframmi, suddividono il quadro in celle separate, garantendo:

  • la protezione da contatti con parti attive appartenenti ad unità funzionali adiacenti;
  • la protezione contro il passaggio di corpi solidi estranei da un’unità dell’apparecchiatura ad un’unità adiacente;
  • la limitazione d’innesco dell’arco interno.

Le forme tipiche di segregazione sono le seguenti:

FORMA 1: Nessuna segregazione.

FORMA 2a: Segregazione delle sbarre dalle unità funzionali; i terminali non sono separati dalle sbarre.

FORMA 2b: Segregazione delle sbarre dalle unità funzionali; i terminali sono separati dalle sbarre.

FORMA 3a: Segregazione delle sbarre dalle unità funzionali e segregazione di tutte le unità funzionali l’una dall’altra, ad eccezione dei terminali per i conduttori esterni dalle unità funzionali, ma non l’uno dall’altro.

FORMA 3b: Segregazione delle sbarre dalle unità funzionali e segregazione di tutte le unità funzionali l’una dall’altra. Segregazione dei terminali per i conduttori esterni dalle unità funzionali, ma non l’uno dall’altro.

FORMA 4a: Segregazione delle sbarre dalle unità funzionali e segregazione di tutte le unità funzionali l’una dall’altra, compresi i terminali per i conduttori esterni, che sono parte integrante dell’unità funzionale.

FORMA 4b: Segregazione delle sbarre dalle unità funzionali e segregazioni di tutte le unità funzionali l’una dall’altra, compresi i terminali per i conduttori esterni, che sono parte integrante dell’unità funzionale. Inoltre, i terminali per i conduttori esterni sono segregati dalle unità funzionali.

I brand nostri partner