Quadri di rifasamento

Lo scopo del Rifasamento è fornire localmente la potenza reattiva necessaria al funzionamento di un carico elettrico, aumentando il fattore di potenza e riducendo quindi, a parità di potenza attiva richiesta, la corrente nella rete a monte del punto di rifasamento.

Oltre ai vantaggi tecnici ed economici risultanti da un più razionale dimensionamento di trasformatori, interruttori e linee, il rifasamento garantisce un notevole risparmio sui costi dell’energia.

Eletek Sistemi progetta e fornisce vari sistemi per rifasare impianti elettrici in bassa tensione come: rifasamento fisso, rifasamento automatico e rifasamento automatico a cassetti rack.

Rifasare il proprio impianto porta molti benefici:

– La spesa per l’energia elettrica è notevolmente ridotta, tanto che il rifasatore si ripaga in un anno o addirittura meno.

– Si evita il blocco dell’erogazione dell’energia.

– Si riduce la potenza reattiva scambiata tra carico e generatore, che determina perdite nelle linee di collegamento e negli avvolgimenti. Questo è talmente importante che lo stesso ente distributore dell’energia impone penali per i clienti che presentano, nel punto di fornitura, un fattore di potenza troppo basso.

– Diminuisce la corrente totale a parità di potenza attiva trasmessa.

– Si riducono le perdite di energia.

I brand nostri partner