INDUSTRIA 4.0 TRA INNOVAZIONE TECNOLOGICA E INCENTIVI FISCALI 28 Luglio 2021

Il viaggio verso una fabbrica digitale è in continua evoluzione, è la fase del progresso definita Industry 4.0 per cui il Piano Nazionale Transizione 4.0 prevede una serie di incentivi fiscali per le aziende che investono in beni innovativi.

Scopriamo insieme cosa prevede e quali vantaggi puoi ottenere

Tutte le misure innovative apportate nell’ambito industriale permettono di risparmiare risorse, di essere maggiormente efficienti e di produrre in maniera più flessibile.

Gli incentivi riguardano tre macro aree:

  • prodotti connessi, che integrano una connettività̀ su base Ethernet, la quale permette a chi controlla la macchina di avere rapido accesso ai dispositivi e alle informazioni in essi contenuti.
  • controllo locale, che viene portato ai massimi livelli integrando web-server all’interno di tutti i prodotti connessi, permettendo di configurare, monitorare e manutenere in modo rapido ed efficiente le apparecchiature in campo.
  • APP, analytics e servizi, software di gestione e monitoraggio energetico e software per la raccolta di dati dal campo per la fase di analisi e reportistica che permette all’utilizzatore dell’impianto di conoscere a fondo i propri processi e di ottimizzarli ai massimi livelli.

L’innovazione tecnologica riguarda quindi anche tutte le tipologie di quadri elettrici che vengono trasformati in apparecchi connessi e smart.

Un quadro elettrico smart, e più in generale un sistema di distribuzione elettrica smart, rende possibile l’ottimizzazione della gestione energetica e operativa degli impianti e, per questi motivi, rientra nel piano di incentivi fiscali.

Grazie ai nostri quadri connessi potrai portare l’innovazione nella tua azienda e assicurarti una serie di vantaggi per migliorare la produttività.

  •  Monitoraggio continuo dello stato di funzionamento dell’impianto
  • Manutenzione ottimizzata grazie al controllo continuo
  • Riduzione dei costi di intervento/fermo impianto
  • Massimizzazione delle condizioni operative

 Tutti i componenti del quadro elettrico smart diventando componenti comunicanti e rendono disponibili le informazioni relative al proprio stato di funzionamento.

Di fatto, il quadro elettrico diviene, nello scenario di Industria 4.0, uno dei componenti che contribuiscono alla gestione integrata dell’impianto elettrico, che non solo rientra nel piano di incentivi fiscali, ma ottimizza anche l’operatività e la gestione energetica.

 VUOI SAPERE COME FARE PER PORTARE L’INNOVAZIONE NELLA TUA AZIENDA E ADERIRE AL PIANO NAZIONALE TRANSIZIONE 4.0?

CONTATTACI SUBITO PER UNA CONSULENZA GRATUITA!

Ultime news

Vedi tutte

VISIONA IL NOSTRO E-SHOP ELETEKSHOP.COM

2 Ottobre 2023
Leggi tutto

Quadro elettrico generale in bassa tensione: ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DELLA CASERMA DELL’AERONAUTICA MILITARE

14 Marzo 2023
Leggi tutto

Vi auguriamo Buone Feste!

22 Dicembre 2022
Leggi tutto

Prossimità al cliente per un servizio ultra rapido

Eletek Sistemi è un’azienda Made in Italy. Questo permette, al contrario di grandi gruppi multinazionali, di essere vicini ai clienti, offrendo estrema velocità nella realizzazione del prodotto e garanzia di tempi certi di consegna del lavoro. Assistenza tecnica dedicata, verifiche e manutenzioni periodiche

I brand nostri partner