DELIBERA 786 Verifica dei sistemi di protezioni di interfaccia 3 Maggio 2021

Il sistema di protezione d’interfaccia è indispensabile per l’allacciamento dell’impianto alla rete elettrica nazionale: tutti gli impianti di produzione di Media e Bassa Tensione devono obbligatoriamente prevedere un sistema di protezione di interfaccia per l’allacciamento alla rete elettrica nazionale.
Questo vale per impianti fotovoltaici, eolici, biomassa e in generale tutti quelli che generano corrente da immettere in rete.
L’interfaccia non è rilevante per il funzionamento dell’impianto, ma è una misura di protezione fondamentale per la sicurezza della rete e dell’impianto stesso: interviene in caso di anomalie bloccando l’immissione di corrente elettrica dell’impianto nella rete, oppure quando viene a mancare la tensione sulla rete elettrica nazionale o ancora, qualora i parametri della rete risultino non adeguati all’impianto.
Quando ci si trova nell’ambito di connessione alla rete tutte le procedure e i componenti devono essere adeguati e certificati secondo normativa in vigore.
Lo stesso vale quindi per l’interfaccia di rete, per la quale è previsto che debba essere installata, certificata e tarata periodicamente secondo le disposizioni di riferimento.
In cosa consiste la verifica dei sistemi di sistemi d’interfaccia?
La delibera 786/2016/R è la fonte normativa in vigore che disciplina l’obbligo e relative modalità delle verifiche che devono effettuare tutti i proprietari di impianti allacciati in media e bassa tensione.
Nel dettaglio le verifiche hanno ad oggetto tutti gli impianti connessi:
– in media tensione con potenza superiore a 11,08 kW per i sistemi di protezione di interfaccia
– in bassa tensione con potenza superiore a 11,08 kW, per i soli sistemi di protezione di interfaccia con dispositivo esterno (relè di protezione esterno).
Il report attestante l’avvenuta effettuazione delle verifiche deve essere inviato al distributore di rete, rispettando requisiti e tempistiche indicate.
Sono questi ad avere l’obbligo di far verificare i dispositivi di interfaccia, sia nella fase iniziale sia successivamente con frequenza periodica.
PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE ADEMPIERE ALLE VERIFICHE DISCIPLINATE DALLA DELIBERA?
Va innanzitutto specificato che i soggetti destinatari di tale previsione normativa sono gli utenti, i quali sono obbligati a far verificare i dispositivi di interfaccia sia nella fase iniziale che successivamente con frequenza periodica.
L’utente è infatti tenuto a mantenere funzionante il sistema di protezione d’interfaccia e verificarne l’efficienza e la conformità rispetto a quanto stabilito dal distributore di energia.
È importante ottemperare alle disposizioni normative perché in caso contrario i problemi sono notevoli per l’utente.
Infatti, in mancanza dell’effettuazione delle verifiche vengono automaticamente sospese tutte le convenzioni attive, come il Conto Energia, lo scambio sul posto e il ritiro dedicato, ma viene sospeso anche il servizio di connessione.
LE VERIFICHE DEI SISTEMI DI PROTEZIONE D’INTERFACCIA ESEGUITE DA ELETEK SISTEMI
Per essere in regola con la normativa attuale è importante affidarsi a professionisti specializzati come noi: eseguiamo tutte le verifiche dei sistemi di protezione tramite la cassetta prova relè omologata e certificata rilasciando relativo report di attestazione.
Forniamo un servizio all in one completo: dalla verifica on-site, fino al disbrigo della pratica sul portale produttori E-Distribuzione.
Inoltre, ti offriamo l’esclusivo ES-Remember, il servizio che avvisa direttamente l’utente allo scadere dei 5 anni dopo i quali è necessario intervenire con la verifica delle protezioni di interfaccia.
L’assistenza fornita è annuale e comprende anche la compilazione e la trasmissione del registro contenente le verifiche visive, il quale va inviato in modalità elettronica dall’utente attivo al gestore.
CONTATTACI ORA!

Ultime news

Vedi tutte
quadri di interfaccia

Quadri di interfaccia per impianti eolici

28 Ottobre 2021
Leggi tutto
quadro di campo

QUADRI DI CAMPO: GAMMA ELEFV-QCC PER LA PROTEZIONE E LA GESTIONE DEL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

7 Ottobre 2021
Leggi tutto

Quadri di avviamento diretto: scegli il massimo per l’avviamento di motori con la nostra gamma ELEAVV-DIRETTO

29 Settembre 2021
Leggi tutto

Prossimità al cliente per un servizio ultra rapido

Eletek Sistemi è un’azienda Made in Italy. Questo permette, al contrario di grandi gruppi multinazionali, di essere vicini ai clienti, offrendo estrema velocità nella realizzazione del prodotto e garanzia di tempi certi di consegna del lavoro. Assistenza tecnica dedicata, verifiche e manutenzioni periodiche

I brand nostri partner